iPhone vs iPad: ovvero i miei alibi e le tue ragioni

L’iPad è uno strumento davvero notevole. Al di là della specifica conformità del tablet di Apple alle necessità del singolo utente, si tratta di un oggetto tecnicamente straordinario. Nel post precedente ho già avuto modo di dichiarare la mia situazione di profondo conflitto in ordine alla questione “lo compro, non lo compro”. E mi è venuta in mente una situazione analoga verificatasi qualche mese fa, all’epoca del mio ingresso nel mondo Apple, avvenuto con l’acquisto di un iPhone 3GS. Qui di seguito voglio individuare per punti, in maniera disordinata, ma comunque puntuale i pro ed i contro di un eventuale acquisto, rapportando in primo luogo iPad ad iPhone, tenendo ben presenti le differenze tecniche che esistono tra l’uno e l’altro device.

Lato A: iPhone batte iPad

1. Telefonare: questa si spiega da sola. Con tutto il rispetto, non vedo proprio la possibilità di utilizzare iPad in luogo di iPhone per effettuare una telefonata (anche configurando un account Skype ed utilizzando la rete per il VOIP). In questo senso, iPhone è un device per il mondo reale, iPad è un surrogato dei pad dei protagonisti di Star Trek. Scottie, energia.

2. Lista della spesa: premessa l’omonima applicazione per iPhone (credo esista anche per iPad), vi ci vedete a far la spesa (con lista rigorosamente copiata ed incollata da sms muliebre) con un tablet da quasi dieci pollici? magari infilato nella tasca posteriore dei pantaloni?. Negativo.

3. Fotografare: diventiamo seri per un momento. Premesso che iPad non ha fotocamera, anche se l’avesse sarebbe irrilevante ai fini di una possibile attività di carattere fotografico. Ottimo per il fotoritocco (vedi sotto), ma solo per quello.

4. Navigazione: qualche post fa, abbiamo mostrato un allestimento Brabus per una versione particolarmente tech-oriented di una Mercedes; ecco, quella non è la normalità. La normalità è comprare un buon supporto, magari un TomTom Car Kit con amplificatore di segnale GPS, mettere su un bell’iPhone, auricolare Bluetooth, e via in auto. Sempre questione di vita quotidiana.

5. Tracking: questa estate sono stato in vacanza in montagna. Voi direte, ecchisenefrega. Lo direi anche io se la cosa fosse limitata ad una mera affermazione di cose avvenute. La cosa carina è che ho avuto modo di utilizzare una app, EasyTrail GPS, che tiene traccia dei km percorsi, dell’altitudine raggiunta, della velocità media tenuta dal trekker di turno. Penso a programmi simili per chi va in mtb e per chi è appassionato di jogging (Nike+ dice nulla?). Ecco, provate a fare tutto questo con iPad. 

6. Instant Messaging/Tweeting: si può tranquillamente fare con iPad, ma in mobilità pura (vedi autobus) iPhone risulta decisamente più comodo. E poi, come minimo, urtare la tipa accanto a te mentre tenti di estrarre iPad dallo zaino può costarti una denuncia per molestie.

7. Online Banking: anche questo si può tranquillamente fare con iPad. A casa. iPhone ti accompagna durante i tuoi acquisti. Misurare il tuo potere di acquisto (se sei cliente di un Istituto che ha realizzato una app apposita ovviamente) mentre stai facendo shopping, non ha prezzo.

8. Musica: questione spinosa. Per ascoltarla, non c’è cosa migliore di iPod. iPhone (ed iPod) sono soluzioni più realistiche per portare con sè le proprie playlist preferite, per andare a fare jogging, per accompagnare il percorso casa/lavoro/casa. Ma questo ragionamento vale solo per la parte “ascolto” (vedi sotto).

Lato B: iPad batte iPhone

1. Musica: se ti piace fare musica, metti insieme iPad e iMac ed avrai un sequencer,un mixer ed uno strumento midi pronti per essere utilizzati con i tuoi programmi preferiti. Nulla di professionale, ma per i terrestri va più che bene.

2. Letture: riviste, quotidiani, libri (soprattutto fumetti…no dico, avete visto Marvel Comics per iPad?!?). Non ce n’è per iPhone. iPad, qui, sguazza nel suo brodo. Possiamo perderci in dotte disquisizioni sul confronto iPad/Kindle, ma limitatamente alla questione che qui interessa, semplicemente, il problema non si pone.

3. Esperienza Web: premessa la situazione terzomondista delle nostre infrastrutture digitali, iPad è un ottimo compagno di viaggio per qualsiasi internauta. Schermo ampio, vivo, ottima possibilità di scrittura su schermo. Con iPhone si può far molto, con iPad si fa meglio. Carina l’idea di utilizzare iPad come secondo monitor per tenere sempre vivo il nostro account Facebook, mentre sullo schermo principale del nostro computer facciamo altro.

4. Fotoritocco: ottimo ed abbondante. Rispetto ad iPhone non c’è confronto per qualità degli strumenti, potenza di elaborazione, facilità e comodità d’uso. Ottimo anche come supporto per l’elaborazione su iMac/MacBook: pensavo che sarebbe interessante utilizzarlo come secondo monitor (e due!) passando la console degli strumenti di un programma di fotoritocco su iPad mentre vediamo il risultato delle nostre fatiche sul nostro schermo 21″…

5. Filmati HD: semplicemente su uno (iPad) sono possibili, sull’altro (iPhone 3GS, che è quello che io) no.

6. Videogame: Maggiore potenza, schermo ampio, hd. Non la stessa portabilità, ma se (come me) hai difficoltà ad usare la tua PS3 in casa, meglio buttarsi in qualche remoto anfratto con uno schermo all’altezza della situazione.

7. Agenda: iPad non è di pelle. Ma è l’unica cosa che gli manca…

8. Produttività: Keynote, Pages, Numbers. Ci sono per iMac, ci sono per iPad. Puoi effettivamente lavorare in mobilità.

Insomma, questi sono i motivi per cui comprerò un iPad. Sopra ci sono quelli per cui non lo farò. Sono 8 per ambedue le ipotesi. Al portafoglio l’ardua sentenza.

 

Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: