WP/Safari 5: matrimonio complesso

Esiste un qualche motivo logico per il quale non sia possibile visualizzare correttamente un blog wordpress (come questo) con l’ultima versione di Safari (5.0.1.)? Googlando, si riscontrano diverse ipotesi sia per quanto riguarda le cause (css, temi di wordpress, estensioni di Safari), sia per le possibili soluzioni (a partire dalla classica “hai provato a spegnere e riaccendere? – qualcuno ha detto IT Crowd? sì qualcuno lo ha detto…). Ciò premesso, la cosa alquanto divertente è che lo stesso problema, peraltro non così comune (altrimenti Apple se ne sarebbe fatta carico in maniera decisa, credo), si riscontra anche con Google Chrome. Il motivo è presto detto: date un’occhiata a queste pagine: durante l’intervista rilasciata alla D8 Conference organizzata da All Things Digital, il sito curato dal columnist del Wall Street Journal Walt Mossberg (che potete trovare qui), Steve Jobs parla del rapporto tra Google ed Apple, e racconta come Google Chrome sia un progetto nato e sviluppato sulla base di Safari o, per meglio dire, sulla base di un progetto open source (Webkit), avviato da Apple, da cui sono nati Safari e Google Chrome. Se dunque la radice è la medesima, i problemi, talvolta, possono essere gli stessi. E difatti la mia personalissima difficoltà nel gestire l’editor di WordPress direttamente dal browser Safari si ribalta integralmente su Google Chrome. Mi resta solo lo spazio per suggerire due possibili soluzioni:

1. per qualche oscura ragione (che mi impegno ad approfondire e rivelare quanto prima) inserendo nella barra degli indirizzi “https” in luogo del più familiare “http” il problema viene aggirato sia per quanto riguarda la consultazione che l’editing online da wp;

2. ho scaricato ScribeFire per Safari; le opzioni sono le medesime dell’editor online di wp e sono svincolato dai problemi di visualizzazione.

Il feedback, come al solito, è assolutamente gradito.

Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: