The Geekly Reader: Prime Baby di Gene Luen Yang

Thaddeus K.Fong non è un bambino simpatico. Non invita nessuno alla propria festa, così da poter mangiare da solo tutta la torta (invita solo la nonna perché ha il diabete…). Sogna di dominare il mondo. Ma quello che lo manda davvero fuori giri è la sorella, che ha già 18 mesi e non sa dire altro se non “ga”. Ma quando impara a scuola i numeri primi, capisce che il “ga”  di sua sorella è cadenzato sui numeri primi e conclude che la piccola non può che essere un alieno. Ovviamente non riesce a convincere i genitori, quindi dovrà occuparsene personalmente.

 

Questa è la premessa di Prime Baby, un divertente libro di fumetti di Gene Luen Yang (autore di American Born Chinese, piccolo capolavoro che mescola racconti tradizionali cinesi agli stereotipi cinoamericani moderni). Si tratta di un fumetto originariamente pubblicato come striscia sul NY Times Magazine, ora raccolte in questo volumetto. Non farò spoiler ulteriori nè dirò altro se non che è molto divertente e che stava quasi passando inosservato. Lo stile di disegno è chiaro, semplice ma espressivo e deve qualcosa ai manga. Tutto è pervaso da un sense of humour sottile proprio come piace al sottoscritto. E’ adatto per la lettura con i bambini con l’avvertenza che il protagonista, proprio come Calvin di “Clavin & Hobbes” ha una naturale tendenza al turpiloquio; quindi potrebbe essere opportuno averne una preview. E’ possibile, a tal fine, leggere l’intero libro online (una sfilza di pdf) ancorché il libro sia in vendita per 6.99 dollari su Amazon.

Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: