iPhone OS 4.0

In diretta via web grazie ai tanti partecipanti che descrivevano via Twitter la conferenza, Apple ha presentato in anteprima il softwareiPhone OS 4 di fronte ai membri dell’iPhone Developer Program. Agli sviluppatori è stata anche fornita una versione beta di iPhone OS 4 e un aggiornamento per il Software Development Kit (SDK) con oltre 1.500 nuove Application Programming Interfaces (API) e oltre 100 nuove funzionalità che saranno disponibili per gli utenti di iPhone e iPod touch questa estate.

“iPhone OS 4 è la quarta major release del più avanzato sistema operativo mobile, “ha affermato Steve Jobs, il CEO di Apple. “Stiamo proponendo più di 100 nuove funzionalità, tra cui il Multitasking, le Cartelle, una Inbox Unificata, un più accurato supporto Enterprise, e una versione per iPhone del nostro lettore iBooks e di iBookstore online.”

Stando a quanto ha descritto Apple, il nuovo multitasking di iPhone OS 4 dovrebbe proporre agli utenti un nuovo modo di navigare tra le app e mettere a disposizione degli sviluppatori sette nuovi servizi multitasking per aggiungere, appunto, funzionalità multitasking alle loro applicazioni. Tra le applicazioni coinvolte dalla novità c’è in primo piano il VoIP: con il multitasking le app che usano il voice over IP possano ricevere chiamate anche quando iPhone è in modalità standby o l’utente sta sfruttando un’altra app.

Inoltre, assai più interessante, ora sarà possibile ascoltare musica proveniente, per esempio, da una web radio in background, mentre finora era possibile ascoltare esclusivamente la musica installata direttamente sull’iPod e sull’iPhone. Il Multitasking richiede però almeno un iPhone 3GS o un iPod touch di terza generazione (modelli della seconda metà del 2009 con 32 GB o 64 GB di memoria) e non sarà utilizzabile su dispositivi più vecchi, su ciui tuttavia sarà possibile ugualmente scaricare l’aggiornamento software.

Modificata anche la struttura delle cartelle, in modo da migliorare la navigazione tra le applicazioni e l’accesso ai diversi programmi. Per esempio, se si sposta l’icona di un’app sopra l’altra si crea automaticamente una nuova cartella. La cartella assume il nome della categoria della app così come appariva nell’App Store (Business, per esempio, o Giochi…), ma all’utente è lasciata la possibilità di modificare facilmente quel nome. Utilizzando le cartelle, gli utenti possono organizzare e rendere accessibili più di 2.000 app sul loro iPhone. Gli utenti possono anche creare e gestire le cartelle di iPhone sul proprio Mac o PC utilizzando iTunes 9.2.

La nuova Inbox unificata modifica sostanzialmente l’uso della posta elettronica sull’iPhone, permettendo agli utenti di vedere i messaggi da tutti gli account  email, disposti insieme in un’unica inbox. Gli utenti possono selezionare i messaggi in base a un argomento di conversazione (come avviene su Gmail automaticamente).

Secondo quanto certificato da Apple, finora sono state scaricate più di 4 miliardi di app dall’App Store e sono disponibili più di 185.000 programmi per i consumatori di 90 nazioni. Oltre 85 milioni di utenti iPhone e iPod touch nel mondo possono scegliere tra 20 categorie, tra cui Giochi, Business, Notizie, Sport, Salute e Benessere, Riferimento e Viaggi.

Il software iPhone OS 4 beta e l’SDK sono disponibili da subito per i membri dell’iPhone Developer Program al sito developer.apple.com. iPhone OS 4 sarà disponibile come aggiornamento software per gli utenti di iPhone e iPod touch questa estate. Una versione di iPhone OS 4 per iPad sarà resa disponibile questo autunno.

Di seguito riportiamo la video coverage del keynote di Steve Jobs.

 

Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: