Google Chrome: extensions per la produttività personale

Chrome, come noto, è il nuovo pargolo della sempre più allargata famiglia targata Google. Nonostante si tratti di un browser dal rilascio alquanto recente, ha determinato non poco scompiglio nel mercato di riferimento per le sue performance, per la sua interfaccia minimal e per la sua usabilità. Un ulteriore aspetto utile di Chrome è rappresentato dalla possibilità di fornire all’utente una serie di strumenti in grado di performare agevolmente alcuni dei tasks tipici del surfer. Il tutto, come per Firefox, avviene tramite estensioni; molte di queste sono in grado di incrementare la produttività personale e di consentire di effettuare le operazioni comuni in modo più semplice e più veloce. Di seguito vi forniamo il test di 10 estensioni, tutte testate in profondità, in grado di incrementare notevolmente la vostra produttività personale.

PIXL GRABBER

Catturare screenshots e condividerli può essere un processo lungo. Copiamo lo screenshot, incolliamo nella clipboard, apriamo un editor grafico e salviamo in formato web. Quindi è necessario fare un upload del nostro lavoro su un web server così da poterlo condividere pubblicamente. Pixl Grabber è in grado di fare tutto questo in una semplice routine che consente di catturare screenshots direttamente all’interno di Google Chrome e uploadarli automaticamente in imm.io, un servizio di image sharing. Possono essere catturate anche parti della schermata, selezionare ulteriori dettagli o l’intera pagina web.

COPY WITHOUT FORMATTING

Che cosa facciamo normalmente quando vogliamo copiare del testo senza alcuna formattazione dal nostro browser in una applicazione office o email? Copiamo il testo, lo incolliamo in un editor come Notepad, e quindi copiamo e incolliamo di nuovo nel programma di destinazione. I ragazzi di Lifehacker hanno aggirato questo problema. Con l’estesione di Chrome CopyWithoutFormatting possiamo facilmente copiare ed incollare testo non formattato direttamente da Chrome all’interno di qualsiasi altra applicazione, consentendoci di eliminare i passaggi intermedi ed arrivare dritti all’obbiettivo.

EVERNOTE WEB CLIPPER

Trovate spesso delle pagine interessanti su Internet ma vi dimenticate di inserirle nei bookmarks? E quando avete bisogno di quella pagina spendete un sacco di tempo per cercare di recuperarla? E’ un errore che commettiamo tutti. L’extension Evernote Web Clipper permette di salvare il contenuto della nostra clipoboard insieme ad un link alla pagina originale rapidamente e senza patemi d’animo. Possono essere salvati testi, immagini, e link all’interno di un account Evernote così da potervi accedere, tramite una connessione internet, ovunque e sempre.

SYMTICA

Se si utilizzano molte applicazioni Google e si vuole avere un immediato colpo d’occhio sul panel delle apps disponibili occorre rivolgersi a questa estensione. Symtica controlla le nuove email, crea nuovi documenti con Google Docs, accede alla lista dei contatti, gestisce i to-do di GMail, legge i feed RSS e molto altro ancora…

IMAGE SEARCH

Trovare immagini su Internet può essere uno strazio. Se cerchiamo delle immagini utili per una presentazione o per un lavoro di grafica possiamo dare un’occhiata a questa estensione; Image Search è in grado di effettuare ricerche su Flickr, Picasa, Zoomr e Photobucket. Sono presenti moltissime opzioni per ricercare immagini secondo la dimensione, il tipo ed altre caratteristiche consentendo un ampio risparmio di tempo.

AdBLOCK

Questa estensione consente di bloccare avvisi pubblicitari e pop-ups, consentendo all’utente di concentrarsi sulle informazioni che sta ricercando. Usare questo programma può consentire di incrementare in maniera decisamente significativa la propria produttività dal momento che consente di ridurre il tempo di caricamento delle pagine web ed evita di essere bersagliati da inutili messaggi pubblicitari. Ovviamente sono presenti meccanismi di filtro cui fare ricorso per consentire l’apertura di pop-ups ai siti che si ritengono affidabili.

goo.gl URL SHORTNER

Se si condividono molte pagine web, questa estensione è un must dal momento che permette di condividere in un secondo link ed informazioni utili su social media come Twitter e Facebook. La URL così ridotta viene automaticamente copiata nella clipboard, diminuendo drasticamente il processo di compressione dell’indirizzo rispetto ai metodi tradizionali. L’estensione utilizza il servizio di URL shortening proprietario di Google.

Web2PDF CONVERTER

Convertire un’intera pagina web in un PDF può essere una missione impossibile. Non è così se si utilizza questa estensione, in grado di creare un file .pdf direttamente dall’interno di Chrome. Il programma permette di ottenere una preview del pdf creato all’interno di Google Docs, riducendo ulteriormente i tempi di lavoro dal momento che Adobe Acrobat Reader viene bypassato in favore delle applicazioni proprietarie.

SHAREAHOLIC FOR GOOGLE CHROME

Siete maniaci dei socialcosi? Se lo siete, sapete perfettamente che si tratta di una “malattia” in grado di risucchiare tempo utile alla vostra produttività. Rendere questo processo più snello e fruibile è il compito di questa estensione che vi permette di convertire la pagina web che state visitando in una short URL da condividere tramite i social network normalmente utilizzati.

SPLIT SCREEN

Come si può facilmente intuire dal nome, questa estensione consente di abilitare lo split screen del proprio browser. Non solo viene ridotto il numero delle tabs da utilizzare, ma consente di confrontare e di visualizzare più pagine contemporaneamente (pensiamo ad eventuali traduzioni). Unico limite? Probabilmente diviene davvero utile e potente se associata ad uno schermo da almeno 24”.

Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: