Podcast: Groove Cafe’ Aperitif

Il podcast in questione, di cui vivamente consigliamo la sottoscrizione e l’ascolto,  è gestito da un giovane deejay italiano, Trouble J. Una precisazione fondamentale: l’utente medio è abituato a considerare il podcast come un contenitore di informazioni aggiornato a cadenze normalmente prefissate (quotidianamente, settimanalmente, mensilmente) di durata sostanzialmente standardizzata. Il podcast Groove Cafè Aperitif è, invece, costruito attorno all’idea di un flusso di musica ininterrotto della complessiva durata di circa due ore. Nell’ambito di questa tempistica, Trouble J. ha mixato ed assemblato musica di varia origine e natura dando luogo, nei fatti, ad una sorta di wall of sound di spectoriana memoria.

Trattandosi di remix ed assemblaggi di brani originali, si pone l’interrogativo relativo al corretto soddisfacimento degli obblighi relativi al riconoscimento del diritto d’autore vantato dagli originali creatori dei singoli pezzi assemblati. La risposta a questo interrogativo è piuttosto semplice: se l’autore del podcast è un deejay professionista, iscritto alla relativa associazione di categoria, questi può usufruire di una convenzione stipulata dalla stessa con la SIAE tale per cui, nel caso di prodotti come Groove Cafè Aperitif, nulla è dovuto in ordine all’utilizzo dei brani scelti per i remix; non solo…il prodotto finito (intendendo con questo termine il risultato dell’attività di merging musicale) è liberamente distribuibile tramite i servizi più disparati, iTunes compreso (come nel caso del nostro podcast) sia in versione free che in versione commerciale.

Pertanto, se tra i nostri lettori vi sono aspiranti deejay, che vogliano trasformare la propria passione per la musica in una vera e propria attività professionale, consigliamo di seguire le orme di Trouble J. e di iscriversi all’Associazione Italiana Deejay Professionisti al fine di poter utilizzare la convezione stipulata dalla stessa con la SIAE di cui abbiamo detto poco sopra. A questo punto, dopo aver magari organizzato un proprio blog con tanto di streaming audio e creata una pagina fan su Facebook per raccogliere fan, presentare il proprio lavoro e trovare occasioni di esibizioni dal vivo, non resta che scatenare il proprio estro e presentare il proprio talento al pubblico della Rete.

Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

One Response to Podcast: Groove Cafe’ Aperitif

  1. Pingback: Notizie dai blog su Lezione di economia (prima dei podcast)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: