Star Wars Kid dove sei?

La sua immagine ha ormai i connotati della leggenda: Ghyslain Raza, aka Star Wars Kid”, 15 anni, ha catturato l’attenzione di tutti gli utenti della Rete – in particolare quella dei geek – quando venne pubblicato un video che lo ritraeva mentre impugnava una mazza da golf con la quale si lanciava coraggiosamente incontro ad orde di invisibili feroci nemici. Sicuramente noi geek siamo alquanto tolleranti con questo genere di individui. Ma sfortunamente per Ghyslain, la fama che Internet gli andò successivamente procurando era davvero ben oltre quanto poteva immaginare. La sua performance divenne infatti un fenomeno su tutta la Rete non appena quattro suoi compagni di scuola uploadarono il suo video su YouTube. Da quando venne pubblicato, il video di Star Wars Kid è stato visto migliaia di volte e remixato in milioni di modi diversi. Da novembre 2006, data della pubblicazione, il video è stato cliccato oltre 900 milioni di volte.

Ma, ora che sono passati otto anni, vi siete mai chiesti cosa è accaduto al beneamato Star Wars Kid? Di seguito riportiamo una breve timeline degli eventi che hanno contraddistinto la vita del protagonista da quando il video venne pubblicato. Nel mese di Luglio 2003 la famiglia di Ghyslain promosse una causa da 250 mila dollari contro le famiglie dei suoi comnpagni di scuola, rei di aver pubblicato il video che ritraeva il giovane “jedi” all’opera. La causa venne intentata al fine di vedere rimborsate le spese sostenute dalla famiglia per le cure psichiatriche resesi necessarie a seguito degli episodi di derisione verificatisi ai danni del povero Ghyslain dopo la pubblicazione del video. A quanto pare, la causa non ha avuto seguito.

Di certo, negli ultimi tempi, il prode Ghyslain sembra aver avuto la meglio. Dopo avere dovuto scalare una montagna apparentemente insormontabile, ha completato i suoi studi alla Montreal’s McGill University, laureandosi in legge; è inoltre divenuto presidente della Trois-Riviere Patrimoine, un’organizzazione che si batte per la difesa di Trois-Riviere, una zona storica di Montreal, a rischio in seguito all’espansione edilizia della metropoli canadese. Di sicuro la Forza è potente in quest’uomo.

Quindi, qualora uno di noi si trovasse nella medesima situazione un giorno – le nostre più personali fantasie spiattellate in tutto il mondo (il che è tanto più possiibile quanto più impazzano social networks, instant news e tecnologia in genere) – dovremo pensare alla folle avventura di Ghyslain. Anche se può apparire tutto perduto, anche se il mondo intero può ridere di noi, c’è sempre speranza alla fine del tunnel. Ed attraverso il lavoro e la convinzione nei propri mezzi, tutti possono ottenere questo risultato. Te lo dobbiamo Ghyslain.

Per pura nostalgia, posto un paio di link a Youtube relativi al famoso Star Wars Kid. Perchè, a dirla tutta, lui è uno di noi.


Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: