Il sistema operativo dell’iPhone pronto per nuovi devices…?

A quanto pare, Apple sta pianificando di espandere l’utilizzo del sistema operativo dell’iPhone su nuovi devices seguendo la strada aperta con la creazione dell’iPad. Questa scelta potrebbe includere un sistema di controllo assai più intuitivo per una eventuale Apple TV.

La notizia arriva da un job posting di Apple per una posizione di “Engineering Manager (Platform Bring Up)” con focusing sulla possibilità di esportare l’OS iPhone su hardware di nuova concezione. La strategia ha indubbiamente senso se, come pare, l’iPad funziona sufficientemente bene (dico questo facendo riferimento alla facilità d’uso dell’interfaccia non in relazione al fatto che l’iPad sia o meno una grande idea in sè). Se questa fosse l’intuizione giusta, confermerebbe la scelta di Apple di scalare verso l’alto l’OS dell’iPhone piuttosto che downgradare SnowLeopard.

Il successo del sistema operativo dell’iPhone è basato sul fascino esercitato tanto sui consumatori finali quanto sulla Apple stessa. Per l’utente, non esiste altro OS in grado di fornire una così elevata sensazione di confort e di controllo totale; per il produttore ha il vantaggio strategico di costituire lo strumento in grado di garantire il controllo sulle apps che vengono rilasciate per quel sistema operativo.

Le speculazioni rivenienti dal job post, puntano il dito sulla possibilità di vedere, nel prossimo futuro, il sistema operativo dell’iPhone come cuore pulsante di AppleTV, la piattaforma di streaming direttamente connessa ad iTunes. Utilizzare l’OS di iPhone consentirebbe agli sviluppatori di realizzare apps partendo da un ambiente già noto e di realizzare prodotti in grado di sfruttare ampie superfici visive (tipo una twitter bar direttamente sullo schermo della nostra tv….).

E’ noto che Apple sta pianificando di utilizzare il chip A4 dell’iPad in nuovi devices. Sarebbe particolarmente indicato in AppleTV dove sarebbe in grado di esaltare la visualizzazione di video e filmati in streaming. Stay tuned for more news!

Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: