Arriva Ubuntu 10.4 LucidLynx Alpha 3

Arriva la terza versione alpha di Ubuntu 10.04 , la tanto attesa nuova versione del sistema operativo open source. Per coloro che non possono aspettare fino al 29 aprile, data annunciata per il rilascio della versione finale, questa versione alpha è un buon modo per andare a provare le caratteristiche future di questa nuova versione di Ubuntu.

Naturalmente questa versione alpha 3 ha l’ambiente desktop GNOME più recente, la versione 2.6.32 del kernel Linux, oltre al browser Mozilla. Inoltre è stato eliminato il pacchetto Hal, il che consente un boot ancora più veloce.

I driver NVidia per i dispositivi sono stati aggiornati, ora utilizzano infatti il driver Nouveau, open source e proprietario della Nvidia. Le reti sociali rivestono un ruolo importante nel menù di questo sistema operativo, che ti permette di integrare Twitter, identi.ca, Facebook e altri servizi web 2.0 . Infine, una strategia di cloud computing sviluppata da Canonical trova il suo sostegno con Ubuntu Enterprise Cloud, che utilizzerà Eucalyptus 1.6.2.

Come sempre, la versione alpha di Ubuntu accompagna anche Kubuntu, disponibile in tutte e sette le versioni per il download e la sperimentazione: Ubuntu Desktop e Server, UEC e EC2 Ubuntu Server, Desktop e Netbook Remix Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Mythbuntu e Ubuntu Studio.

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Lascia un commento