Tips: suonerie iPhone

Una premessa: non sono mai stato un appassionato di suonerie e non ho mai pagato per averne una, né mai mi abbonerei a quei servizi tipo gatti e cani sul tuo cellulare ma un file simpatico, inusuale, originale, magari denso di ricordi, geekoso piuttosto che nerdoso non mi è mai dispiaciuto soprattutto se autoprodotto. Con l’iPhone quello che serve è iTunes e la propria libreria musicale ma attenzione: il tutorial che segue funziona solo per i brani in formato mp3, quindi sono esclusi quelli acquistati e protetti dai DRM poiché questi non possono essere convertiti in altri formati. Una volta identificato il brano d’interesse, Cmd+I per accedere alle sue informazioni ed impostiamo il punto di inizio della nuova suoneria, aggiungendo circa 30 secondi: di più avrebbe poco senso e in ogni caso non si può utilizzare il brano intero poiché in tal caso la suoneria non verrebbe accettata dall’iPhone.

Clicchiamo su Ok e con il file ancora selezionato scegliamo dal menu Avanzate / Crea versione AAC. Se appare MP3 e non AAC, modificare l’impostazione relativa in Preferenze / Generale / Impostazioni importazione.. selezionando AAC / alta qualità (o iTunes Plus): a questo punto avremo nella libreria un secondo brano, del tutto identico al primo, ma della durata da noi impostata. Questo secondo file deve essere trascinato sulla libreria e subito cancellato da iTunes: a questo punto modifichiamone l’estensione, da .m4a a .m4r e riportiamo il file nella libreria di iTunes, trascinandolo oppure con doppio/clic. Il brano verrà ora riconosciuto come suoneria e salvato nella relativa raccolta, pronto per essere sincronizzato con il nostro iPhone.

Annunci

Info MP
Questo blog nasce dalla comune passione di Andrea e Marco per l'informatica e la tecnologia: i due, figli degli anni settanta, non leggono i libretti delle istruzioni, divorano riviste di settore, ascoltano tanta musica, ricordano con commozione i magnifici anni del C=64 e comunicano fra loro principalmente con Ping! attraverso i loro iPhone bianchi e scrivono, scrivono, scrivono...buona lettura a tutti!!!

One Response to Tips: suonerie iPhone

  1. Riccardo says:

    OTTIMA NOTIZIA!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: