10 Buone ragioni per cui un geek dovrebbe bloggare

Per quello che posso ricordarmi, sono sempre stato definito un “geek”. A dire il vero ho impiegato un pò di tempo, ma alla fine ho iniziato a considerarlo un complimento ed ho capito quale vantaggio abbiano i geek rispetto al resto dell’umanità. Sempre di più, e sempre più rapidamente, il mondo sta divenendo “tecnico”. Quelle stesse persone che fino a qualche tempo fa prendevano poco sul serio le mie “geekate”, oggi contano su di me per avere profili Flickr, iTunes ed eBay perfettamente funzionanti. Ma, fermi tutti!, i maggiori benefici sono arrivati quando mi sono deciso a darmi al blogging. Qui ci sono dieci punti che descrivono il perchè, e come, anche voi, possiate trarne beneficio:

1. Emergere sui motori di ricerca – Avere visibilità sui motori di ricerca è veramente utile, in particolare quando, a fronte di una ricerca su Google, gli utenti ti trovano al primo posto nei ranking di Google. Certo, qualcuno potrebbe rispondermi che un qualsiasi profilo su social network consente di avere il medesimo achievment, ma la mia opinione è che i tuoi pensieri ed il modo in cui li argomenti dia ancora qualche pista alla tua foto ed alla tua lista di amici.

2. Carriera – Una volta che ti sei creata una buona scorta di carisma, può tornarti utile nella tua carriera, per incrementare la soddisfazione che puoi trarre dalla tua attuale occupazione oppure per trovare un nuovo impiego.

3. Formazione – Mantenere un blog ti costringe a rimanere up to date rispetto alle evoluzioni del tuo business di riferimento/di interesse e aggiornato rispetto alle news di settore. Inoltre, attraverso l’interazione con altri bloggers, hai accesso ad idee che prima non pensavi nemmeno che esistessero.

4. Opportunità – Vedere il tuo nome conosciuto e le tue idee diffuse e condivise porta con se buone opportunità, umane e professionali.

5. Gadgets – Non è tutto business&carriera. Molti bloggers ricevono gadget gratis per recensirli. Nel mio caso, beh…, ci stiamo lavorando su…

6. Attenzione – Cosa sarebbe stato del programmatore Joel Spolsky senza il blog “Joel on Software”? E’ chiaro che il suo successo è in buona parte dovuto alla diffusione del suo blog. Un blog ben fatto attrae links come un magnete. Trovate un posto dove bloggare sia interessante per voi e per il vostro business, ed il gioco è fatto!

7. Comunicazione – Una delle cose per le quali i geek vengono criticati è la persistente difficoltà di comunicazione. Mostrate alle masse che si tratta di uno stereotipo e fatelo divertendovi. Non c’è nessun male ad usare il vostro blog come un terreno d’allenamento per migliorare le proprie skills di relazioni interpersonali!

8. Networking – Il networking è basilare. E’ dannatamente vero che “chi conosci è importante al pari di ciò che conosci”. Molti geek non sono granchè nell’arte del “chiacchiera chiacchiera” e dello “stringimani” ma sono davvero bravi con l’online stuff. Avere un blog noto è davvero d’aiuto e non è necessario assumersi il rischio di affrontare il grande mondo lontani dal nido sicuro della propria workstation.

9. Scrivere – Un geek che sa scrivere è un geek che vale di più. Pensate a quante volte siete costretti a spiegare concetti complessi scrivendo, da relazioni a report di vario genere, da progetti a lettere e comunicazioni. La capacità di scrivere costituisce un importante valore aggiunto; avere un blog vi consente di esercitare questa potente facoltà , in ambito lavorativo e non solo.

10. Money – I geek bloggers hanno la possibilità di fare buoni guadagni, sia tramite advertising che tramite il blog maintenance. E’ chiaro, non potrà competere con il nostro lavoro quotidiano, ma forse ci può dare la possibilità di comprare i nostri DVD/Videgames/Gadgets senza sentirsi dire “questa è l’ennesima boiata che compri e manca il latte a casa…!!!”.

I geek sono stati tra i primi fautori dell’arte del blogging, ma continuo a sorprendermi di quanti geek ancora credonon che il blogging sia solo uno sterile emulatore di diario segreto. Un blog può trasformarsi in tutto quel che si desidera e può comportare dei benefici interessanti.

Se ho dimenticato qualcosa, non siete d’accordo o volete semplicemente approfondire, l’area commenti è da qualche parte qui in giro. Stay tuned!

Annunci

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: