Facebook vs. Friendfeed

Da qualche giorno annaspo nel mare magnum dei social networks. Facebook inizia a soddisfarmi sempre meno, anche per quella faciloneria modaiola che inevitabilmente impregna di se i prodotti o le idee di larghissima diffusione. Nelle scorribande internettiane a caccia di piattaforme di socialnetworking davvero fruibili, mi sono imbattuto in Friedfeed, di cui ho subito apprezzato la natura rss oriented. Devo dire che l’idea di sottscrivere un microblog è decisamente più interessante rispetto al friend adding; in primo luogo posso scegliere gli argomenti su cui voglio rimanere aggiornato; in secondo luogo, la scelta degli argomenti può determinare lo sviluppo di relazioni umane tramite social network attraverso la scoperta di un semplice “qualcosa in comune”. In effetti ciò che meno mi soddisfa di Facebook è proprio la sua struttura chiusa, tale da costringere l’utente a “dovere” rimanere aggiornato anche laddove determinati argomenti o threads aperti da un contatto non siano di suo interesse. Non che questo non accada con Friedfeed; tuttavia ritengo la cosa molto meno probabile vista la preponderanza del feed rispetto alla persona che lo pubblica. Per quanto mi riguarda Facebook continua ad essere uno strumento utile per condividere alcuni aspetti della quotidianità con parenti che vivono lontano (ne ho alcuni in Brasile ed in Venezuela) e passare qualche ora con ex compagni di scuola/università…per tutto il resto (cioè per quello che mi interessa approfondire) c’è Friendfeed.

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

One Response to Facebook vs. Friendfeed

  1. marco says:

    Ho scoperto FF grazie all’ascolto di Condor, splendida trasmissione di RadioDue, ormai soppressa, condotta da Matteo Bordone e Luca Sofri: sono d’accordo con te a proposito del ruolo via via marginale di Facebook, valido per mantenere i conttti con amici e parenti lontani o ritrovati ma del tutto inadeguato per qualità dei contenuti. In questo FF é davero quello che mi serve: ho la fortuna di essere linkato a tutta la “conventicola” di Condor e gli spunti di riflesione non mancano affatto, per giunta con un’interfaccia assai leggera. Insomma, non posso organizzare la cena dei compagnucci delle medie con FF e mi piace per questo, così nessuno può inviarmi i poke oppure quegli odiosissimi regalini che girano su facebook!!!

Rispondi

