iPad Nano

Prendo lo spunto per il titolo di questa nota da una foto apparsa su un sito geek per tornare sull’argomento iPad, anche alla luce del recente acquisto di un iPhone da parte del sottoscritto. In effetti ero alquanto tentato dalla possibilità di acquistare l’iPad; tuttavia, ho ritenuto che, ai fini della mia esperienza di mobile computing, la migliore configurazione possibile è rappresentata dal mio fido eeepc e dal neoarrivato iphone.

In effetti le feature dell’ipad mi sembrano poco lontane da quanto un iphone è in grado di offrire; volendo ridurre la questione all’osso, l’ipad un iphone molto più grande dimensionalmente con un desktop costruito attorno ad icone 3d. Alla fine credo che questa situazione finisca con il confermare l’antico adagio di molti informatici: non è l’oggetto in sè a determinare le esigenze di chi lo acquista ma sono i tasks che ciascuno di noi deve/vuole effettuare quotidianamente ad indirizzare la scelta. Immagino che ipad avrà comunque diffusione, non fosse altro tra quelle frange modaiole sempre alla ricerca dell’ultimo gadget e tuttavia incapaci di configurare un indirizzo email sul loro device. Mi auguro, e qui torno serio, che i tablet pc possano finalmente diffondersi (ed in questo ipad potrebbe essere un apripista importante) in settori particolari: penso, tra gli altri, al settore medico/ospedaliero (possibilità di condivisione delle cartelle cliniche, riduzione del cartaceo, scarico dati clinici in tempo reale…etc). Ciò premesso, sono ben felice di aver potuto acquistare il mio iphone; finalmente posso dedicare il mio ipod touch a puri scopi ludici, utilizzare il mio iphone come internet device ed affidarmi al mio netbook per le ordinarie attività informatiche. Insomma, credo di aver chiuso il cerchio.

Info andrea
Andrea vive e lavora a Roma. Due figli, una moglie ed una serie infinita di gadget tecnologici per restare in contatto con il mondo e con se stesso.

Rispondi

